Tutti i carichi di lavoro VMware on-premise in esecuzione nei data center di Carrefour France sono facilmente migrati su Google Cloud VMware Engine

Pubblicato originariamente su VMware Blogs

Entro il 2022, il 50% dei carichi di lavoro sarà migrato sul cloud pubblico

I costi generali di gestione IT si sono ridotti del 30% e il consumo di energia di circa il 35%

Le operazioni estere di Carrefour France utilizzeranno la soluzione VMware nel processo di migrazione del Gruppo alla piattaforma cloud di Google

VMware ha annunciato che Carrefour France, catena di supermercati e ipermercati francese fondata ad Annecy nel 1959, ha raggiunto uno degli obiettivi dell’ambizioso progetto di migrare il 50% delle proprie applicazioni sul cloud pubblico entro il 2022: il retailer ha completato infatti con successo la migrazione di tutti i carichi di lavoro VMware in Francia sulla piattaforma Cloud di Google grazie a Google Cloud VMware Engine. Gruppo Carrefour è fortemente impegnata per il raggiungimento della propria strategia Digital Retail 2026 recentemente annunciata e, in questo contesto, anche le operations al di fuori della Francia sfrutteranno la soluzione VMware e le best practice sviluppate a livello locale per intraprendere il passaggio obbligatorio a Google Cloud.

Per 60 anni, Gruppo Carrefour è stato un pioniere nel settore della vendita al dettaglio sforzandosi costantemente di rendere i propri prodotti più economici e accessibili a tutti. Tuttavia, l’approccio customer-centric dell’azienda era sempre più limitato dalla sua ampia, distribuita e complessa infrastruttura IT, un mix di data center on-premise, privati e cloud pubblici. Per semplificare l’ambiente IT e riprendere il controllo dei carichi di lavoro aziendali, Carrefour France ha adottato un approccio cloud-first, identificando Google Cloud come cloud provider pubblico, e ha iniziato a cessare la maggior parte della propria infrastruttura on-premise.

Avendo in esecuzione già un ampio numero di applicazioni basate su VMware, Carrefour France ha quindi selezionato Google Cloud VMware Engine per spostare i suoi carichi di lavoro aziendali e i dati su Google Cloud. La migrazione è stata completata più velocemente del previsto, senza interruzioni per dipendenti o clienti. VMware HCX, componente chiave di Google Cloud VMware Engine, ha assicurato che la migrazione dei carichi di lavoro dal loro ambiente on-premise a Google Cloud fosse rapida e senza soluzione di continuità, con minime o nessuna modifica al codice. Oggi, il team IT di Carrefour France è in grado di gestire il proprio software-defined data center VMware in esecuzione nel cloud pubblico con strumenti VMware familiari, senza dover acquisire nuove competenze o formare il personale su nuovi strumenti.

Attraverso la migrazione dei carichi di lavoro VMware dai data center on-premise al cloud, Carrefour France ha  ridotto i costi di gestione IT del 30%, con un conseguente impegno a ridurre il prezzo dei prodotti sugli scaffali dei supermercati. L’azienda spiega anche di aver ridotto il consumo di energia di circa il 35%, diminuendo significativamente la propria impronta di carbonio. I sistemi IT di Carrefour France sono oggi più consistenti e il rivenditore ha raggiunto nuovi livelli di agilità e un time-to-market più veloce per nuove funzionalità e servizi.

“Google Cloud VMware Engine ha offerto a Carrefour France un percorso veloce e semplice verso il cloud. Siamo stati in grado di migrare i carichi di lavoro VMware on-premise a Google Cloud in pochi minuti: è davvero un’operazione ‘lift and shift’. Siamo entusiasti di condividere questa best practice con altri Paesi per supportare la nostra strategia Digital Retail 2026”

Damien Cazenave, Chief Technology Officer e Chief Information Security Officer di Carrefour France.

Jens Koegler

Jens Koegler is VMware's Healthcare Industry Director in EMEA. He is helping our healthcare customers develop and run modern applications to drive innovation and ensure better patient care through a digital foundation that includes data center, hybrid cloud, mobile, networking and security technologies. VMware plays a strategic role in the healthcare industry. Its leading innovations in enterprise software help ensure consistent patient care and reduce IT access time for healthcare professionals so they can spend more time with their patients. Jens plays a key role in helping customers understand how new applications, devices, the latest IT technologies and digital transformation are driving innovation in healthcare.